Le raccolte documentarie della Civica Biblioteca del Mobile e dell’Arredamento di Lissone costituiscono un patrimonio unico nel suo genere in ragione della loro specificità e specializzazione.

Questo patrimonio librario è costituito da più di 6500 opere in varie lingue, che documentano la storia e gli stili del mobile nei secoli e nel mondo, la recente produzione mobiliera, la storia e la teoria del design, la situazione economica del settore del legno e arredamento in ambito locale, l’architettura, l’urbanistica e l’ingegneria, le norme italiane ed europee in ambito mobiliero.

Rilevante anche l’importanza delle riviste di settore, che annoverano periodici correnti e pubblicazioni cessate. Sono inoltre conservati disegni che costituiscono un fondo composto da centinaia di tavole originali a colori di mobili e di arredamenti di interni, appartenuto alla scuola professionale e ad alcune grosse ditte lissonesi che operavano sul mercato europeo già agli inizi del secolo scorso.

Questa particolare e importante Sezione, è posizionata al secondo piano della Biblioteca Civica di Lissone su una superficie di circa 450 mq e offre un servizio di consultazione in sede cui sono ammessi tutti i cittadini interessati, previa prenotazione al numero 039 7397461.